Terapia occupazionale

La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi, grazie ad un protocollo siglato con il Comitato Italiano Paralimpico, ha dato il via ad una nuova partnership con l’Ospedale di Riabilitazione “Istituto di Montecatone”, centro di eccellenza nazionale per la riabilitazione post-traumatica con sede sulle colline imolesi.

Il nuovo progetto sperimentale prevede l’inserimento della handbike fuoristrada (Mountain Bike a tre ruote con pedalata assistita) all’interno del percorso di terapia occupazionale, ossia quella branca della riabilitazione psicomotoria volta a sviluppare, mantenere o recuperare, attraverso molteplici attività, le competenze della vita quotidiana.

L’attività, co-finanziata dal CIP e dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi, prevede l’accompagnamento dei pazienti in percorsi all’aria aperta idonei per l’approccio alla disciplina. Per la fase sperimentale del progetto è stato scelto un semplice itinerario all’interno del Villaggio della Salute Più, nella valle del Sillaro (Bologna).

In questo modo la persona con disabilità, accompagnata da operatori e tecnici qualificati e opportunamente formati, può iniziare a sperimentare le proprie capacità in un’attività sportiva innovativa, rompendo barriere legate alla paura e al timore del fallimento, difficoltà che potrebbe divenire insormontabile se affrontata in solitudine.